Tutto ciò che devi sapere sulla SEO

SEO

Una guida SEO in pillole. La maggior parte di questi argomenti e tattiche chiave sono sempre verdi: assicurati di non aver saltato nessuno di questi suggerimenti.

Ottimizza tutte le immagini prima di caricarle sul tuo sito

Non lo sottolineeremo mai abbastanza. Non è solo raccomandato, è fondamentale! Se mantieni le tue immagini in dimensioni originali o ad alta risoluzione, stai lentamente uccidendo il tuo sito web, l’esperienza utente e la tua attività in generale.

Perché? Perché più il tuo sito web diventa pesante e si carica più lentamente. Nessuno aspetta più di 30 secondi per caricare una homepage. La storia diventa ancora più triste quando qualcuno cerca di accedere al tuo sito web dal proprio smartphone: gli ci vorrà un’eternità, consumerà i dati e alla fine si sentirà frustrato e uscirà dal tuo sito per sempre.

Non ha senso caricare immagini Ultra HD, soprattutto se il sito verrà consultato su un piccolo schermo. Pensaci: quanti dei tuoi potenziali clienti che sono interessati ai tuoi servizi avranno bisogno di analizzare e vedere perfettamente tutte le tue immagini? Ecco.

Ecco perché è importante mantenere le immagini ottimizzate. Non preoccuparti, ci sono molti siti che ti possono aiutare ad ottimizzare le immagini, se non sai utilizzare programmi di photo editing. Uno di questi è OPTIMIZILLA, che grazie ad algoritmi di compressione, riduce le immagini JPEG e PNG alla minima dimensione possibile, mantenendo il necessario livello di qualità.

Usa i tag ALT

È molto semplice, Google non può leggere o capire le immagini. Anche se a breve ci arriveremo. I tag ALT sono come le descrizioni delle immagini e “traducono” le tue immagini ai motori di ricerca. Senza di essi, le immagini sono praticamente inesistenti per il world wide web.

Ora immagina: il tuo potenziale cliente è una sposa che inizia a pianificare il giorno speciale. Esegue una ricerca su Google per parole chiave specifiche. Dato che state usando i tags ALT, alcune delle tue immagini appaiono nel risultato della ricerca. Lei le adora e le appunta sulla sua tavola di ispirazione su Pinterest. Sono appena successe tre cose fantastiche:

  1. Ti hanno trovat@, quindi hai una potenziale pista.
  2. Ora il tuo lavoro è anche su Pinterest, il che significa che altre spose e potenziali clienti potrebbero inciampare sul tuo lavoro.
  3. Hai appena guadagnato nuovi backlink (leggi di più sui backlink)

Crea contenuti per i tuoi visitatori

Il contenuto è fondamentale quando si tratta di SEO, o come dicono i professionisti della SEO, “Il contenuto è il re”.

Non potremo mai sottolinearlo abbastanza. Non bloggare solo per il gusto d’avere dei contenuti sul tuo sito, ma fallo con uno scopo. I post di un blog non servono solo a mostrare il tuo lavoro e a definire le parole chiave per la SEO, ma aiutano anche gli utenti a conoscere meglio la tua personalità, i tuoi valori e la tua filosofia. Questo è il modo in cui susciti il loro interesse e ti metti in contatto con loro.

  • Usa titoli accattivanti. Scrivi articoli per il titolo, non solo per la parola chiave. È preferibile usare la parola chiave focus nel titolo, ma non è fondamentale. Non sacrificare l’orecchiabilità dei tuoi titoli e la capacità di attirare più lettori, se la parola chiave semplicemente non ti si adatta.
  • Evita troppe parole chiave. Google è diventato molto bravo a capire le parole chiave (sinonimi e combinazioni di parole simili/correlate). Se usi la stessa parola chiave ovunque (keyword stuffing), sarà percepita come spammy.
  • Concentrati sull’uso di solo 1-2 parole chiave (e dei loro sinonimi). Se cerchi di includere tutti i tuoi elenchi di parole chiave in un unico articolo, diluisci i tuoi contenuti, riducendo così le possibilità di ottenere una posizione più alta per una di queste parole chiave. Mantieniti sul semplice.
  • Usa le chiavi di ricerca nei posti giusti. È molto efficace usare le parole chiave nei primi paragrafi del tuo post sul blog, poi un paio di volte in tutto l’articolo e infine un’altra volta nell’ultimo paragrafo, alla fine del post.
  • Fai attenzione alla struttura del post. Assicurati che sia facile da leggere e da navigare. Suddividi i contenuti in brevi paragrafi e frasi. Se possibile, aggiungi un’immagine ogni 300-400 parole, per scomporre i testi lunghi. Puoi anche utilizzare contenuti di supporto come video, diapositive, social embeds, citazioni, ecc.
  • Fai buon uso delle intestazioni (H1) e delle sottovoci (H2, H3, H4). Questi tag definiscono la struttura della pagina/post e forniscono una migliore semantica. Un uso corretto dei titoli aiuterà il tuo contenuto a posizionarsi più in alto nei risultati della ricerca organica.
  • Sfrutta i backlink. Menziona e inserisci link che possono aiutare l’utente a migliorare la sua esperienza nel tuo articolo.
  • Ottimizza le immagini, alt tag e titoli. Assicurati che i tuoi attributi ALT includano anche le tue parole chiave.
  • Scrivi tutto con le tue parole e il tuo stile. Non copiare testi da altri blog.
  • Assicurati che i tuoi contenuti soddisfino l’intento di ricerca dell’utente. Chiedi sempre a te stesso: il contenuto è rilevante per ciò che l’utente sta cercando?
  • E infine, scrivi sempre per il cliente. Non per Google. I lettori hanno bisogno di capire, di amare e di voler condividere i tuoi articoli.

Evita le pagine duplicate

Qualche anno fa era popolare duplicare le proprie pagine, aggiungere alcune nuove parole chiave e cercare di posizionarsi più in alto per più parole chiave contemporaneamente.

Non farlo più. Non otterrai buoni risultati e potrai perfino rischiare una penalizzazione. Esiste un modo più intelligente. Creare pagine simili (possono essere più post del blog) con contenuti unici per ognuno di essi.

Creare backlink

Un backlink è un link che punta al tuo sito da un altro sito web.

C’è solo una regola d’oro da seguire quando si costruiscono i backlink – Qualità su quantità. Un singolo backlink da un sito web popolare, affidabile e rilevante può aggiungere molto più valore di 50 backlink da siti web spammy e sospetti.

Da tempo sparita è anche la tendenza di utilizzare le backlink farms (sì, si pagava per lotti di backlink, provenienti anche da fonti inaffidabili). Questo tipo di scelta non fa che danneggiare il ranking del tuo sito, sempre se non ti farà penalizzare completamente da Google. Investi quindi un po’ di tempo per raggiungere e costruire relazioni che possano farvi ottenere menzioni e caratteristiche con backlink di qualità.

Un’altra strategia, che richiede un po’ più di tempo, pazienza e sforzo, è quella di sottoporre il tuo lavoro a blog di settore. Certo, non è facile essere presenti su questi siti, ma continua a cercare di perfezionare il tuo portfolio.

Uno dei modi più semplici per ottenere i backlink è quello di essere attivi online, sui social media e su varie piattaforme rilevanti del tuo settore (i blog su cui volete essere presenti). Commenta, partecipa a discussioni pertinenti, sii veramente utile, condividi i tuoi pensieri, le tue opinioni e le tue esperienze, e lascia un link al tuo sito web qua e là. Se il traffico è buono per queste discussioni, otterrai sicuramente nuovi utenti che arriveranno presto sul tuo sito web.

Scegli un buon Hosting

Investi in un buon fornitore di hosting. A lungo termine darà i suoi frutti. Non scegliere un piano condiviso che non utilizzi le ultime tecnologie, che non abbia le ultime versioni di PHP e che non utilizzi SSD sui propri server. L’hosting non dovrebbe mai essere una decisione basata esclusivamente sui costi.

Ci sono molte società di hosting comparabili sul costo, ma se non si sa cosa si sta cercando si potrebbe acquistare acquistare il servizio da uno con dei tempi di caricamento lenti, con dei tempi di inattività del sito o con un pessimo servizio clienti.

Controlla dove si trova il provider e dove si trovano i loro server e acquista l’hosting da fornitori affidabili e fidati. Il tuo hosting influenzerà la velocità di caricamento del tuo sito e la sicurezza del tuo sito.

CDN

Cosa significa CDN? Come funziona? Ne ho bisogno?

Beh, ci sono pro e contro. Il modo più semplice per spiegare i vantaggi di un CDN (Content Delivery Network), è attraverso un esempio: diciamo che sei un fotografo di matrimoni che lavora a Milano.

La maggior parte dei hai clienti si trova a Milano e nelle vicinanze. Hai un buon fornitore di hosting, con server in Italia, quindi il tuo sito web si caricherà molto velocemente per tutti quelli che hanno sede nel tuo paese. Tuttavia, se un potenziale cliente cerca di accedere al tuo sito web da Amsterdam (anche se non è troppo lontano) – ci vorrà più tempo per caricarlo.

La velocità del sito diminuisce ancora di più per chi vive a Città del Capo o in Indonesia. È qui che un CDN torna utile. In pratica, si tratta di una rete di server che fornisce una copia del tuo sito web nella cache in tutto il mondo. Ricordati che la velocità del sito è importante per la SEO.

Certificati SSL

Il passaggio all’HTTPS è un fattore di ranking SEO significativo. Avrai sicuramente notato che i browser provider aggiungono un segnale di avviso ai siti senza HTTPS per avvisare gli utenti che il sito a cui stanno per accedere non è sicuro.

La sicurezza online, la verifica del sito web e i certificati SSL sono diventati molto importanti negli ultimi anni. Ma prima di acquistare un certificato SSL (sì, ce ne sono di vari tipi), è necessario capire perché e quando è importante utilizzare HTTPS sul proprio sito web.

Fondamentalmente, se hai un negozio online, o stai raccogliendo informazioni sensibili e personali dai tuoi utenti – devi garantire che tutti questi dettagli saranno criptati e conservati in modo sicuro sul tuo sito. Puoi farlo ottenendo e implementando un certificato SSL.

Ci sono opzioni a pagamento e gratuite disponibili (a volte offerte dal fornitore di hosting). Poiché si tratta di un processo più complesso e noioso, si consiglia di chiedere l’aiuto di un esperto per evitare eventuali errori o problemi del sito web. Pensato come un nuovo sito web. Il tuo url cambia da http a https. Tutti i tuoi vecchi link devono essere reindirizzati al tuo nuovo sito web, altrimenti perderai molto traffico.

Basso tasso di rimbalzo

La tua frequenza di rimbalzo è un ottimo indicatore della qualità del traffico del tuo sito web.

Le percentuali di rimbalzo mostrano quanti visitatori del tuo sito web “rimbalzano” dal tuo sito non appena vi accedono, senza cliccare sulla pagina successiva. È anche conosciuta come la percentuale di visitatori del tuo sito che hanno visitato una sola pagina.

Se la tua percentuale di rimbalzo è alta, probabilmente stai facendo qualcosa di sbagliato. O stai inviando al tuo sito il tipo di utenti sbagliato (dai social media, pubblicazioni, guest blogging, ecc.), il tuo attuale sito web/homepage non suscita interesse e motiva gli utenti a continuare a navigare, oppure è lento – le persone diventano impazienti e se ne vanno.

Non sei sicuro di quale sia la tua frequenza di rimbalzo? È facile da scoprire. Vai nel tuo account Google Analytics e trova le informazioni sotto Acquisizione >> Panoramica. Una frequenza di rimbalzo compresa tra il 40 e il 70% è considerata media.

Se è superiore al 70%, potresti voler seguire queste 9 tecniche per migliorare la tua frequenza di rimbalzo. Se è estremamente bassa – sotto il 5%, rimetti la bottiglia di Champagne in frigo. Molto probabilmente hai smarrito o aggiunto due volte il codice Google Analytics (GA).

Homepage SEO-friendly

La homepage è la pagina più vista di un sito web.

In base al suo aspetto, alle sue sensazioni e al suo funzionamento, i visitatori decidono se vogliono rimanere e continuare a navigare o se lasciare il sito per sempre. Questo significa che devi mettere un po’ di pensiero e di logica nella creazione della tua homepage, in modo che sia user friendly e SEO friendly.

Qui ci sono alcune cose che dovete tenere a mente quando progettate la tua homepage (elencate in nessun ordine particolare):

  • Usa Call to Actions per incoraggiare gli utenti a visitare le tue sottopagine: il tuo portfolio, il tuo blog, la tua pagina about e ovviamente la tua pagina di contatto per inviare una richiesta. Assicuratevi che siano visibili e che attirino l’attenzione.
  • Mostra il tuo ultimo lavoro. Raccomanda 3-6 nuovi articoli o gallerie per il tuo utente da controllare.
  • Slider a schermo intero – mantienili brevi e di grande impatto. Non aggiungere 20-30 immagini, nessuno avrà la pazienza di vederle scorrere tutte, e questo rallenterà la velocità di caricamento delle pagine. Una selezione di 3-6 immagini migliori è più che sufficiente per creare una buona prima impressione.
  • Utilizza i titoli. Rendi chiaro al tuo pubblico di cosa tratta questo sito web: qual è il prodotto/servizio e quali sono i vantaggi? Scopri ciò che la maggior parte dei tuoi clienti desidera e di cui ha bisogno e prometti di fornirglielo. Se possibile, menziona la tua area di lavoro e il tipo di lavoro che fai – così il tuo visitatore del sito saprà se sei adatto a loro, immediatamente.
  • Non dimenticare di includere le tue parole chiave principali nella homepage. Può essere nel titolo della pagina, nel titolo, in un breve paragrafo introduttivo, in un breve paragrafo introduttivo, in un brief sulla sezione, ecc. Assicurati solo che ci sia.
  • Social Network e Newsletter. Questo non è obbligatorio, ma se vuoi costruire un rapporto e continuare un dialogo con i visitatori del tuo sito, offri loro un modo alternativo per connettersi con te. Se stai costruendo una mailing list, includi un modulo di iscrizione sulla tua homepage e rendilo visibile. Se sei attivo sui social media, aggiungi icone sociali alla tua pagina, collegandoti ai tuoi account.
  • Includere una tua foto, una breve biografia o un messaggio di benvenuto è sempre una buona idea. Aiuta gli utenti a dare un volto al marchio e ad imparare qualcosa in più sulla tua personalità. Includi una chiamata all’azione sulla tua pagina di informazioni per ulteriori dettagli (evviva, di nuovo, per tassi di rimbalzo più bassi).

Questa è una lista di elementi che consigliamo di includere nella homepage, per migliorare le prestazioni e le conversioni, ma sappi che non c’è una sola regola d’oro. Se hai trovato altri metodi che funzionano meglio per te, applicali.

Plugins

Per scopi SEO, ci sono 2 categorie di plugin che è necessario conoscere e utilizzare.

Plugin SEO

La semplice installazione e attivazione di un plugin SEO non sarà sufficiente. Prenditi un po’ di tempo per leggere e conoscere le sue caratteristiche e capacità, impostalo correttamente e solo allora inizia a goderne gli effetti. Tra tutti i plugin SEO disponibili, consigliamo uno dei due seguenti:

  • Yoast SEO – Permette di aggiungere parole chiave e metadescrizioni a ciascuna delle tue pagine. Puoi anche scegliere la descrizione corretta e le immagini in primo piano per il sito e le pagine, quando le condividi su Facebook.
  • All in One SEO – Un altro grande plugin SEO, che permette parole chiave, meta descrizioni e opzioni di condivisione sociale. WP Beginner fornisce un buon articolo sull’impostazione di All in One SEO.
  • Rank Math – il nuovo ragazzo del blocco. Il team che ha sviluppato questo plugin, lo chiama il “Coltellino svizzero di WordPress SEO” e sinceramente, è un titolo ben meritato. Sarete piacevolmente sorpresi dal numero di opzioni e caratteristiche che questo plugin ha da offrire, gratuitamente. Qui abbiamo condiviso più pensieri sulla matematica dei ranghi.

Plugin per la cache

I plugin di cache possono aiutarti ad accelerare la velocità di caricamento del sito web.

Nota: Alcuni fornitori di hosting non consentono il caching dei plugin, in quanto forniscono già il caching. Verifica con il tuo fornitore di hosting se è possibile aggiungere un plugin per la cache prima di procedere.

  • WP Super Cache – Ecco una guida su come impostare correttamente WP Super Cache.
  • Autoptimize – permette di combinare e minificare CSS e JS per migliorare il tempo di caricamento. Assicurati di testare il tuo sito dopo aver implementato questo plugin in quanto può causare errori nel caricamento Nota: l’opzione di ottimizzazione delle immagini di questo plugin può a volte cambiare la fonte delle immagini e dei loghi, che possono sovrapporsi. Per questo motivo si consiglia di disabilitare questa opzione.
  • WP Performance Score Booster – aggiunge intestazioni di scadenza a tutti i file WordPress, rendendoli più cachebili.

Bonus: troppi plugin possono anche danneggiare le prestazioni del sito e la velocità di caricamento. Se sei un utente più avanzato, ecco un altro modo per sfruttare la cache del browser.

SEO-Friendly Permalinks

I permalink permettono di strutturare e rendere più puliti i link delle pagine di un sito web. Una struttura chiara degli url aiuta anche i motori di ricerca.

Fortunatamente, WordPress rende molto facile definire e regolare la struttura del permalink. Accedi a Impostazioni >> Permalink nel tuo Dashboard, per trovare la seguente finestra di impostazione.

Per scopi SEO si consiglia di scegliere l’opzione Nome articolo. Questo rende il tuo url leggibile per gli utenti e i motori di ricerca, e ti permette di inserire la tua parola chiave nell’url.

Voilà, l’url si è trasformato da qualcosa di sciatto e brutto, come “https://tuosito.it/?p=123Bghd&sd36” in “https://tuosito.it/la-tua-pagina-con-parola-chiave/”.

Pagina 404

Ignorare la pagina 404 o lasciarla com’è di default è un grosso errore. Gli errori accadono, le pagine si perdono o vengono cancellate, ma se qualcuno si imbatte in un 404 sul tuo sito, significa che è interessato e stava cercando qualcosa (probabilmente alcuni dei tuoi contenuti più vecchi).

Usa la tua pagina di errore 404 come un’opportunità per convertire gli utenti persi in fan o lead. Usa il design, l’umorismo e le tue immagini preferite per incuriosire e guidare più traffico verso il tuo sito web.

Collegamenti interni

Questo è un buon modo per mantenere gli utenti più a lungo sul tuo sito web, offrendo loro alcune gallerie/articoli aggiuntivi consigliati da controllare. È anche un ottimo trucco per migliorare la tua frequenza di rimbalzo e un buon modo per aumentare l’autorevolezza di una pagina aggiungendo più link interni che puntano a quella pagina.

Interlink post simili e correlati offrono più ispirazione e mettono in mostra un maggior numero di lavori. Può essere un hyperlink all’interno del tuo testo (la cosa migliore è avere una parola chiave anche lì dentro), oppure un tipo di blocco “Ti piacerà anche…” alla fine del tuo post.

SEO locale

Se vuoi ottenere visibilità e un buon posizionamento nella tua area locale (città, stato o paese), devi leggere, imparare e lavorare sul tuo SEO locale.

Il SEO locale include naturalmente la strategia di parole chiave che hai già messo in atto, ma è anche fortemente influenzato dalle recensioni che raccogliete dai clienti. L’ideale sarebbe raccogliere le recensioni di Google attraverso il tuo account Google My Business (supponendo che tu abbia un account Google My Business).

Sito Mobile-Friendly

Dal momento che l’utilizzo di internet su dispositivi mobili è aumentato di oltre il 600% dal 2010, ci sono buone probabilità che almeno un terzo dei visitatori del tuo sito arrivi da te dal proprio dispositivo mobile.

Puoi effettivamente controllare queste statistiche dal tuo account Google Analytics, sotto Audience >> Mobile >> Panoramica.

Fai sempre un controllo sui vari dispositivi quando lanci un nuovo sito o aggiorni quello esistente, per assicurarti che tutto sia bello e funzioni correttamente. Assicurati di non nascondere contenuti o elementi importanti, in quanto Google è passato all’indicizzazione mobile e classificherà il tuo sito in base alla versione mobile.

Invia la tua Sitemap a Google

Se una pagina non è indicizzata, non verrà trovata da Google o dai potenziali clienti.

Google ha i suoi propri crawler (noti anche come bot o spider) che visitano il tuo sito web e indicizzano le modifiche e i contenuti freschi, per servirli sulle pagine dei risultati di ricerca. Tuttavia, non c’è bisogno di stare seduti con pazienza e aspettare che accada. Puoi inviare manualmente la mappa del sito a Google, in modo che il processo di indicizzazione avvenga più velocemente.

Tutto quello che devi fare è generare una sitemap tramite il plugin Yoast SEO e inviarla tramite Google Search Console.

Usa questo permalink per ottenere la tua sitemap – https://iltuosito.it/sitemap_index.xml

Accedi alla Search Console e segui questi passi:

  • Vai all’Indice >> Sitemap
  • Inserire sitemap_index.xml nel campo del valore
  • Clicca su Invia

Questo dovrebbe bastare.

Dato che Google è il motore di ricerca preferito quando si tratta di SEO, ti guidiamo solo attraverso questi passaggi. Tuttavia, puoi sempre inviare la tua mappa del sito anche ad altri motori di ricerca, come Bing e Yandex.

Rimozione di vecchi contenuti e creazione di 301 reindirizzamenti

Prima di tutto, controlla che il tuo sito web non contenga plugin o estensioni vecchie e inutilizzate e sbarazzatene, in quanto potrebbero rallentare il sito. I plugin obsoleti possono anche mettere a rischio la sicurezza del sito. Quindi prendi la cosa sul serio.

Già nel 2011 Google ha introdotto Google Panda, una modifica ai suoi algoritmi di posizionamento, che ha lo scopo di identificare i tipi di siti web “content farm” e di abbassarne il ranking – al fine di promuovere contenuti di alta qualità su siti web di alta qualità. Cos’ha a che fare questo con me, ti chiedi? Beh, se hai un mucchio di roba antiquata sul tuo sito web, magari che ti porta pure un basso livello di traffico – questa robaccia può danneggiare il tuo posizionamento complessivo del sito web. Quindi è meglio rimuoverli e creare:

  • redirect 301 se hai un articolo più recente e rilevante sullo stesso argomento.
  • status code 410 se non hai nulla con cui sostituirlo, ma volete che Google smetta di indicizzarlo.
  • status code 404 e creare una pagina 404 divertente e altamente convergente.

Nota: prima di rimuovere i link utilizzando i codici di stato 404 o 410, assicurati che questi url non abbiano un alto livello di traffico o di backlink. Se generano ancora traffico o hanno dei backlink, utilizza i reindirizzamenti 301.

Sistemare i collegamenti rotti

Alcuni dei tuoi vecchi contenuti potrebbero essere stati rimossi o i siti web/articoli ad essi collegati potrebbero essere stati cancellati.

I broken links sono frequenti e non sempre è possibile controllarli. Ignorarli, d’altra parte, danneggia l’esperienza dei tuoi utenti e il Google Ranking. Tuttavia, ci sono modi facili e veloci per trovarli e correggerli.

Utilizza uno strumento online gratuito o a pagamento che fa il controllo per te (es: Dead Link Checker o Broken Link Checker). Identifica gli url problematici e crea un reindirizzamento. Se si tratta di link esterni, assicurati di aggiornarli o rimuoverli.

Siti multilingue e SEO

I siti web multilingue sono un po’ più complessi e complicati da implementare dal punto di vista SEO. Devi fare attenzione alla struttura dei link. Un errore comune è inserire 2 lingue sulla stessa pagina: è meglio investire tempo nella costruzione di pagine separate per ogni lingua.

Fortunatamente con WordPress puoi creare facilmente sottodomini, sottocartelle o configurare 2 domini separati per ogni versione linguistica del sito web, utilizzando lo stesso database condiviso.

Per ragioni di SEO, si raccomanda anche di collegare le pagine al loro equivalente nell’altra lingua (una caratteristica che non molte piattaforme CMS permettono, ma WordPress sì).

Se vuoi immergervi nel mondo SEO multilingue, devi costruire una strategia solida, trovare le parole chiave adatte per ogni lingua e testarle. Da notare che vale anche la pena di investire in un plugin specializzato, come WPML o Weglot.

Essere attivi sui Social Media

No, non è solo una mossa di Marketing e PR, è anche SEO. Come accennato in precedenza in questo articolo, essere attivi sui social media, partecipare alle discussioni e occasionalmente (quando è rilevante) collegarsi al sito o a un post specifico, porterà traffico di qualità e nuovi contatti al tuo sito web. Inoltre, essere coerenti e pubblicare regolarmente dei post sui social media ti mantiene in contatto con il tuo pubblico.

Gli algoritmi di Facebook e Instagram cercano di calcolare a quale tipo di contenuto potresti essere interessato, in base a come hai interagito con persone e pagine, ai post che ti sono piaciuti e che hai commentato. È per questo motivo che oggi si vedono solo alcuni dei tanti aggiornamenti nel proprio news feed, mentre il resto delle informazioni rimane nascosto.

Se sei attivo sui social media per un mese o due e poi scompari improvvisamente per qualche settimana – quando tornerai online con un nuovo post, potresti notare un calo significativo nella portata e nell’impegno dei tuoi post. Quindi l’invito è di farlo con regolarità.

Utilizzo delle parole chiave

A Google non importa se si inserisce la propria parola chiave “più importante” nel nome del dominio (url del sito web). Secondo noi è meglio promuovere il marchio attraverso il nome di dominio, per rafforzare il riconoscimento e la consapevolezza ad esso legati.

Concentrati sulla creazione di contenuti preziosi e utili per i tuoi visitatori e cerca di includere parole chiave pertinenti all’interno delle pagine. Ecco una breve strategia che vi aiuterà:

  • Ricerca parole chiave organiche utilizzando uno di questi pratici strumenti: Ubersuggest; KeywordTool;
  • Scegli una serie di parole chiave simili con un volume di ricerca sufficiente e una concorrenza medio-bassa e inseriscile sulla pagina più rilevante nelle seguenti aree:
    • Titoli e descrizioni
    • Voci da H1 a H6 (almeno in una di esse)
    • Corpo della pagina (in qualsiasi punto della pagina o del post)
    • Alt attributo dell’immagine o del nome del file (opzionale)
    • Collegamenti interni (opzionale)
    • URL della pagina (opzionale)
  • Segui i progressi nella console di ricerca e cerca nuove opportunità di parole chiave.

Eseguire controlli di velocità occasionali

Proprio come faresti dei controlli occasionali presso il tuo medico, è necessario anche monitorare lo stato e le prestazioni del tuo sito web. Soprattutto dopo alcuni importanti aggiornamenti del tema, della versione WordPress, dopo aggiornamenti dei plugin, un cambio di hosting, ecc.

Alcune tra le grandi piattaforme per eseguire un rapido ma completo controllo della velocità del sito sono:

Attenzione alla velocità di caricamento delle pagine superiore a 4 secondi, alla dimensione della pagina superiore a 5 MB e ad altri indicatori di bassa performance o di problemi.

Pubblicità a pagamento (opzionale)

Non è una cosa obbligatoria, ma la pubblicità a pagamento può portare valore e avere un impatto sul riconoscimento del tuo marchio e sul traffico del sito web. Non è per tutti, ma si possono esplorare le sue possibilità – per curiosità o per necessità.

Oggi è possibile pubblicare annunci quasi ovunque, su qualsiasi sito web o piattaforma – Google, Facebook, Instagram, Pinterest, eccetera. La maggior parte di questi ti chiederà di installare un Pixel sul tuo sito web (un frammento di codice che traccerà il traffico del tuo sito web). Il pixel rende il re-targeting degli utenti che hanno visitato il tuo sito web super facile e semplice.

Il pixel di Facebook e Ads Manager è particolarmente avanzato. Ti permette di creare Pubblici Personalizzati, in base al comportamento degli utenti sul tuo sito web, così come Pubblici Lookalike, in base ai tuoi fan, ai visitatori del tuo sito, al loro potere d’acquisto, alle loro occupazioni, alla loro posizione, e molto altro ancora.

Gli annunci pubblicitari di Instagram possono essere impostati direttamente dal tuo gestore di annunci di Facebook, in modo da avere tutto sotto controllo. Per Google Ads, si consiglia di rivolgersi a un esperto, poiché si tratta di una piattaforma più sofisticata e in generale è più costoso pubblicare annunci su Google.

Metriche

Che senso ha investire così tanto tempo, impegno e denaro in SEO, se non si misurano e analizzano i risultati? Ti consigliamo di utilizzare diversi strumenti, come Google Analytics e Google Search Console, per avere un quadro preciso di ciò che accade sul proprio sito web e prendere decisioni basate sui dati, piuttosto che sull’istinto.

L’ideale sarebbe controllare le statistiche prima di implementare questi suggerimenti e strategie, e farlo anche dopo.
Ecco alcuni degli strumenti che usiamo e che amiamo:

  1. Google Analytics (GA) – analizza tutto ciò che accade sul tuo sito web, la quantità di traffico, da dove proviene, dove vivono i tuoi utenti, quale dispositivo utilizzano, quanti rimbalzano, quali pagine sono più viste, ecc.
  2. Google Search Console – un set di strumenti che ti permette di comunicare facilmente con Google, regolare e correggere (in caso di problemi) il modo in cui Google vede e indicizza il sito web, regolare i link interni o esterni, controllare che tipo di parole chiave gli utenti hanno cercato quando sono atterrati sul sito web, qual è il tasso di clickthrough per ciascuna di queste parole chiave, così come altri tipi di dati utili. Puoi anche integrare il tuo GA con Google Search Console.
  3. Hotjar o CrazyEgg – gli strumenti di mappatura termica ti permettono di vedere e analizzare come si comportano le persone sul tuo sito web, cosa guardano sulle tue pagine, quali pulsanti e link cliccano, cosa cercano di fare, cosa saltano.

Poche ultime cose..

Se sei arrivato fin qui, sei una superstar! Ora è il momento di applicare queste conoscenze, strategie e strumenti sul tuo sito web.

Un’ultima nota. Nessuno, e intendiamo proprio nessuno, può garantirti il raggiungimento delle prime posizioni di GOOGLE, a qualsiasi costo. Non si può semplicemente comprare il ranking sui motori di ricerca. È un processo continuo e a lungo termine che richiede tempo, attenzione e dedizione costanti.

Se qualcuno ti offre il top ranking a qualsiasi prezzo, probabilmente è una truffa.

Quello che si può fare è migliorare le prestazioni del tuo sito attuale, che a sua volta influenzerà positivamente il ranking, ma non c’è una garanzia che raggiunga la prima pagina. E poi… prima pagina di cosa? E con quale chiave?

Non vogliamo scoraggiarti, la SEO è importante, ma è un processo, non un prodotto tangibile. Non puoi comprarla come il caffè…. bisogna solo rimboccarsi le maniche e avere pazienza!

Glossario SEO

Ecco un elenco di alcuni termini SEO comuni e la loro spiegazione. Questi vi aiuteranno a capire meglio la terminologia SEO e ad iniziare a migliorare il tuo sito.

Cos’è un alt tag?

I tag ALT definiscono un testo alternativo per un’immagine. Sono usati per i non vedenti e per i lettori del sito web. È uno degli attributi più importanti della tua immagine e ha un alto impatto sulla tua immagine SEO.

Cosa sono i backlink?

Un backlink è un link che punta al tuo sito web da un altro sito web. Se ci sono molti link esterni di qualità che rimandano al tuo sito, significa che il tuo sito web ha un’alta autorità.

Cos’è un permalink?

Un permalink è un URL permanente di un post del blog. Puoi definire la struttura del permalink in WordPress Admin.

Cos’è una pagina 404?

Un errore 404 (non trovato) indica che la pagina web richiesta non è più disponibile.

Cos’è un redirect 301?

Un redirect 301 (spostato in modo permanente) è un redirect permanente da un URL all’altro. È il tipo di redirect consigliato se si desidera trasferire l’autorità da un link ad un altro.

Cos’è una mappa del sito?

Una sitemap è un file con un elenco delle tue pagine web, immagini, video, ecc. Il motore di ricerca usa questo file per scoprire e strisciare le tue pagine e i tuoi file.

CDN

Una Content Delivery Network o CDN memorizza le risorse statiche del tuo sito su una rete di server a caricamento rapido. Che cosa significa? Fondamentalmente contiene una cache del tuo contenuto statico (Immagini, CSS e JavaScript) in varie posizioni di server in tutto il mondo e serve quel contenuto ai visitatori del server più vicino.

GMB

Google My Business è un elenco di aziende che consente di visualizzare le informazioni della tua azienda sui risultati di ricerca di Google e su Google Maps.

Questo è tutto ciò che devi sapere sulla SEO! Come sempre, se hai bisogno d’aiuto o se credi d’aver bisogno della nostra esperienza, trovi i nostri contatti in calce!

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