5 consigli per migliorare la SEO locale

5 consigli per migliorare la SEO locale

5 consigli per migliorare la SEO locale

In un mercato globale come quello attuale, le imprese locali devono affrontare una dura concorrenza. Soprattutto quando si tratta di distinguersi come business di riferimento all’interno del proprio territorio, rispetto alle aziende che da tempo sviluppano strategie per migliorare la SEO locale.

Inoltre, Google apporta costantemente modifiche ai suoi algoritmi, che possono alterare completamente una strategia. Per ottenere risultati migliori e non perdere la calma, abbiamo stilato un elenco di suggerimenti SEO local per posizionare la tua attività.

Cos’è la SEO local?

La SEO locale è l’insieme delle strategie di ottimizzazione per i motori di ricerca che mira a migliorare il posizionamento di un sito web, tenendo conto della geolocalizzazione (Google Maps, ad esempio) e di altre risorse, come i social network, in modo che l’utente trovi una soluzione vicino al luogo in cui si trova.

Questo tipo di ottimizzazione si concentra sul sito web dell’azienda, ma anche sulla sua pagina di Google My Business, che vedremo meglio in questo articolo.

Ricerche come: “Ristornate vicino a me”, oppure “parrucchiere a Milano”, sono esempi di ricerche locali fatte dagli utenti per la quale il tuo sito web dovrebbe essere ottimizzato grazie alla SEO locale.

E non finisce qui, Google si evolve quotidianamente. Oggi è in grado di capire l’intenzione dell’utente. Così, quando una persona cerca una pizzeria o un meccanico su Google, il motore di ricerca capisce che probabilmente sta cercando delle opzioni vicino a dove si trova.

Poi, la geolocalizzazione dell’utente entra come fattore essenziale per filtrare e classificare i risultati, in modo da trovare più rapidamente la risposta che desidera nelle prime posizioni.

Quindi, per ottimizzare il tuo business per queste ricerche, dovresti seguire i nostri consigli per migliorare la SEO locale della tua attività, in modo da farti trovare più facilmente da potenziali clienti.

Mostra l’indirizzo sul tuo sito web

I motori di ricerca rintracciano e confrontano le corrispondenze per migliorare i risultati sulle pagine di ricerca. Ecco perché è essenziale che possano individuare facilmente il tuo indirizzo e visualizzarlo nel motore di ricerca.

È anche importante che appaia lo stesso indirizzo su tutti i siti in cui lo si inserisce, compresi i profili dei social network. Se inserisci il tipo di strada in forma abbreviata sul tuo sito web principale, dovrai mostrarlo allo stesso modo sugli altri siti. Dovrai anche assicurarti che le coordinate GPS, se mai le dovessi inserire o utilizzare, corrispondano in tutte le pagine in cui appaiono.

Vuoi approfondire il mondo del marketing locale? Leggi anche il nostro articolo sul marketing di prossimità.

Le stesse informazioni ovunque

Anche il nome dell’azienda e il numero di telefono sono fondamentali per migliorare la SEO locale. Come per l’indirizzo, tutto deve essere uguale in ogni sito in cui viene visualizzato. Se la tua azienda è una SPA, SRL, SNC o qualsiasi altro acronimo che definisce il tipo di attività che hai, includilo.

È inoltre necessario visualizzare lo stesso numero di telefono, con o senza prefisso e sempre nello stesso modo. Ad esempio, se in uno dei siti si scrive il codice per l’Italia (+39-XXX-XXX-XXX), dovrai inserirlo sempre nello stesso modo, e non con il segno “+” in un sito e con gli zeri (0039-XXX-XXX-XXX) in un altro.

Tieni aggiornato il tuo account Google My Business

Google my Business Digital Salad

Se c’è qualcosa che non si può smettere di usare a livello SEO locale, è Google My Business, una risorsa sempre più utilizzata dagli utenti che cercano informazioni su un’azienda. Ecco perché è molto importante che Google ti identifichi facilmente. Quando accedi al tuo account, assicurati che tutti i tuoi dati siano corretti, compresa una descrizione della tua attività, breve ma informativa e che includa alcune parole chiave rilevanti, l’url del tuo sito web e gli orari di apertura. L’immagine che dovrebbe apparire è il logo dell’azienda o la foto del profilo, a seconda della natura del servizio che offri. E deve essere sempre di buona qualità, non sfocata o pixelata.

Pubblica contenuti locali

Il contenuto è fondamentale per qualsiasi strategia SEO, e localmente non lo è meno. Ecco perché devi pensare a ciò che interessa al tuo pubblico e adattarti alle esigenze locali per migliorare la tua posizione nei risultati di ricerca.

È prevista una fiera di settore nella tua provincia? Scrivi un articolo accattivante sul tuo sito web cercando di attirare utenti della zona.

Sfrutta i social network per migliorare la SEO locale

Oltre ad essere un mezzo di diffusione che non ha costi di avviamento, i social network permettono di raggiungere facilmente gli utenti. Google li usa anche per identificare i risultati della ricerca, sia dal tuo profilo che dalle pubblicazioni che fai. Inoltre, con i social network puoi creare una comunità di fedeli seguaci, che ti consiglieranno e ti aiuteranno a raggiungere altre persone che ti sono anche vicine.

Conclusioni

Per te che hai un’attività che si basa sulla vendita diretta, la SEO locale è la chiave per raggiungere nuovi potenziali clienti nella tua zona, rendendo la tua azienda più competitiva.

La SEO locale è una risorsa molto interessante per posizionarsi nella tua area geografica. Non perdere l’occasione e metti in pratica questi consigli.

Conoscevi questi piccoli tips? li hai già utilizzati? Come sempre, se hai bisogno d’aiuto o se credi d’aver bisogno della nostra esperienza, trovi i nostri contatti in calce!

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

oh hello you
Award-winning
creative agency.
Delivering high-quality projects for international clients. Ask us about digital, branding and storytelling.

GENERAL INQUIRIES
[email protected]

SOCIAL MEDIA