5 consigli per migliorare la SEO locale

SEO Local

In un mercato globale come quello attuale, le imprese locali devono affrontare una dura concorrenza. Soprattutto quando si tratta di distinguersi come business di riferimento all’interno del proprio territorio, rispetto alle aziende che da tempo sviluppano strategie per migliorare la SEO locale.

Inoltre, Google apporta costantemente modifiche ai suoi algoritmi, che possono alterare completamente una strategia. Per ottenere risultati migliori e non perdere la calma, abbiamo stilato un elenco di suggerimenti SEO local per posizionare la tua attività.

Mostra l’indirizzo sul tuo sito web

I motori di ricerca rintracciano e confrontano le corrispondenze per migliorare i risultati sulle pagine di ricerca. Ecco perché è essenziale che possano individuare facilmente il tuo indirizzo e visualizzarlo nel motore di ricerca.

È anche importante che appaia lo stesso indirizzo su tutti i siti in cui lo si inserisce, compresi i profili dei social network. Se inserisci il tipo di strada in forma abbreviata sul vostro sito web principale, dovrai mostrarlo allo stesso modo sugli altri siti. Dovrai anche assicurarti che le coordinate GPS, se mai le dovessi inserire o utilizzare, corrispondano in tutte le pagine in cui appariranno.

Le stesse informazioni ovunque

Anche il nome dell’azienda e il numero di telefono sono fondamentali per migliorare la SEO locale. Come per l’indirizzo, tutto deve essere uguale in ogni sito in cui viene visualizzato. Se la tua azienda è una SPA, SRL, SNC o qualsiasi altro acronimo che definisce il tipo di attività che hai, includilo.

È inoltre necessario visualizzare lo stesso numero di telefono, con o senza prefisso e sempre nello stesso modo. Ad esempio, se in uno dei siti si scrive il codice per l’Italia (+39-XXX-XXX-XXX), dovrai inserirlo sempre nello stesso modo, e non con il segno “+” in un sito e con gli zeri (0039-XXX-XXX-XXX) in un altro.

Tieni aggiornato il tuo account Google My Business

Se c’è qualcosa che non si può smettere di usare a livello SEO locale, è Google My Business, una risorsa sempre più utilizzata dagli utenti che cercano informazioni su un’azienda. Ecco perché è molto importante che Google ti identifichi facilmente. Quando accedi al tuo account, assicurati che tutti i tuoi dati siano corretti, compresa una descrizione della tua attività, breve ma informativa e che includa alcune parole chiave rilevanti, l’url del tuo sito web e gli orari di apertura. L’immagine che dovrebbe apparire è il logo dell’azienda o la foto del profilo, a seconda della natura del servizio che offri. E deve essere sempre di buona qualità, non sfocata o pixelata.

Pubblica contenuti locali

Il contenuto è fondamentale per qualsiasi strategia SEO, e localmente non lo è meno. Ecco perché devi pensare a ciò che interessa al tuo pubblico e adattarti alle esigenze locali per migliorare la tua posizione nei risultati di ricerca.

Sfrutta i social network per migliorare il SEO locale

Oltre ad essere un mezzo di diffusione che non ha costi di avviamento, i social network permettono di raggiungere facilmente gli utenti. Google li usa anche per identificare i risultati della ricerca, sia dal tuo profilo che dalle pubblicazioni che fai. Inoltre, con i social network puoi creare una comunità di fedeli seguaci, che ti consiglieranno e ti aiuteranno a raggiungere altre persone che ti sono anche vicine.

La SEO locale è una risorsa molto interessante per posizionarsi nella tua zona. Non perdere l’occasione e metti in pratica questi consigli.

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