11 Motivi per cui Aggiornare quest’anno il tuo Sito Web

11 motivi per aggiornare sito web

Ti piace il tuo sito web?

Se la risposta è no o non proprio, sei nel posto giusto. Un sito internet serve per promuovere il tuo lavoro e ad aiutarti ad ottenere più clienti, e se non funziona in questi termini che senso ha mantenere questo potente strumento di marketing, investendo tempo, sforzi e denaro? Esatto, nessuno.

Sono finiti i tempi in cui bastava possedere un sito web. Oggi gli utenti sono molto più esperti e schizzinosi, soprattutto grazie a tutte le informazioni disponibili online, e così tanti marchi e aziende si contendono la loro attenzione. Quindi, è imperativo che si mantenga il proprio sito web fresco e in linea con le recenti tendenze del design, i progressi tecnologici e gli algoritmi dei motori di ricerca (la famosa SEO).

Non sei sicuro che il tuo attuale sito web abbia bisogno di un lifting? Allora leggi i seguenti 11 motivi per cui un sito web potrebbe aver bisogno di un rinnovo, sia grafico che strategico.

1. Il tuo sito non è memorabile e non si distingue

Nella tua zona i siti web dei tuoi concorrenti sono tutti più o meno simili? Sii memorabile, mettiti in evidenza e poniti in testa alla concorrenza. Niente grida “business di successo e di tendenza” più di un sito ben fatto con dei contenuti freschi. Assicurati di essere all’avanguardia e di dare ai tuoi clienti (e anche alla concorrenza) un motivo per parlare di te e del tuo sito. È un ottimo modo per portare nuovi occhi sul vostro sito che potrebbero trasformarsi in clienti per le stagioni 2020-2021.

2. Il tuo sito non riflette il tuo marchio

Questo dovrebbe essere semplice. Il tuoi sito web ti promuove nel mondo online 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Se hai cambiato marchio di recente, se il tuo stile fotografico e la tua estetica sono cambiati e si sono evoluti nel corso delle ultime stagioni – il tuo sito web dovrebbe riflettere e sostenere questo cambiamento. Altrimenti, potresti attirare il tipo sbagliato di clienti. Il che ci porta alla ragione numero 3.

3. Non stai attirando i clienti giusti

Se non ricevi richieste dal tipo di clienti con cui vorresti lavorare, significa che non ti stai posizionando correttamente sul mercato. Una regola d’oro è quella di curare il tuo lavoro. Controlla i contenuti e le immagini che esponi sul tuo sito web, eliminando ciò che non vorrai più mostrare in futuro. Seleziona con cura le immagini migliori e fresche e inseriscile nella tua homepage. Questo filtrerà immediatamente le richieste che non sono adatte a te. Assicurati che tutti i tuoi contenuti siano coerenti, compresi colori, font, icone, ecc.

4. Tema e tecnologie obsolete?

Questo influisce sull’esperienza dei visitatori del tuo sito web. Internet e il mondo digitale sono in costante evoluzione e cambiamento. Gli standard del web cambiano ogni anno, dettando nuovi strumenti e tecnologie per costruire un buon sito web. Le preferenze e i gusti dei tuoi potenziali clienti cambiano ancora più velocemente. Ciò che era di moda ieri, potrebbe non esserlo domani. Se vuoi che il tuo business abbia successo, devi essere agile a modificare il tuo sito web.

Se hai realizzato il tuo sito web più di 2 anni fa, molto probabilmente è molto indietro in termini di aspetto e funzionalità, ha un codice obsoleto che può rallentare la velocità di caricamento o di risposta sui diversi dispositivi. Potrebbe anche non essere compatibile con alcuni degli ultimi browser più diffusi. E per quanto riguarda la tecnologia, ti assicuro che da 2-3 anni a questa parte, la maggior parte dei fornitori di siti web e di temi hanno migliorato significativamente le loro piattaforme e offrono strumenti migliori per costruire e gestire un sito web.

5. Mobile Friendly

Spero proprio che non sia così, ma se non hai ancora un sito web mobile friendly… beh, devi rifare il sito immediatamente! Anche se hai un buon design, devi comunque stare al passo con le ultime tendenze, perché ormai il mondo è su smartphone.

Ricorda, infatti, che oltre il 60% del traffico del sito web avviene tramite dispositivi mobili: la certezza è che i tuoi utenti, prima o poi, visualizzeranno il tuo sito su un dispositivo mobile, com’è ancora più probabile che sarà proprio la prima interazione quella che avverrà da smartphone.

6. Il tuo sito web si carica lentamente?

Punta ad avere un tempo di caricamento inferiore a 5 secondi. Se non sei sicuro di quanto velocemente il tuo sito si carica, usa strumenti come Pingdom o GTmetrix per controllare quanto tempo ci vuole per caricare il tuo sito e quali sono i file che creano problemi. Risultati scadenti potrebbero significare che c’è del lavoro da fare. La bassa velocità di caricamento potrebbe essere causata da una serie di motivi: immagini pesanti e non ottimizzate, hosting poco potente e persino un tema vecchio e poco performante.

7. Il tuo tasso di rimbalzo è alto

Questo è estremamente importante. Se hai dedicato tempo e denaro alla SEO ed a una strategia di marketing, portando un sacco di traffico al tuo sito web, e nel momento in cui accedono alle tue pagine gli utenti se ne vanno praticamente subito, c’è un problema. Stai perdendo lead e potenziali clienti.

Un’alta percentuale di rimbalzo indica che stai facendo qualcosa di sbagliato, sia con i contenuti, sia con la navigazione o con l’aspetto generale del tuo sito web. In media, una percentuale di rimbalzo compresa tra il 40 e il 60% è considerata accettabile (varia a seconda del settore).

Puoi controllare la tua frequenza di rimbalzo tramite Google Analytics. Se non sai cos’è, potrebbe essere fondamentale per il tuo business un corso sull’uso di tale strumento gratuito di Google.

8. Sicurezza

Ad essere onesti, nuovo o vecchio che sia, qualsiasi sito web può essere violato. L’esperienza è stressante e dolorosa, soprattutto quando si perdono informazioni, e/o si deve costruire tutto da zero. Tuttavia, i siti web più datati si basano su tecnologie più vecchie, quindi le probabilità di violazione della sicurezza sono più alte. Assicurati che il tuo sito sia aggiornato e che abbia le giuste difese attive.

9. SEO

Cominciamo dalle basi. Hai un blog? Dovresti, dato che è un potente strumento di marketing per guidare più traffico e utenti, attraverso parole chiave (supponendo che investiate tempo in una corretta strategia SEO e parole chiave), link interni e backlink.

Devi anche sapere che i motori di ricerca amano i contenuti freschi. Ogni volta che aggiorni il tuo sito, Google e gli altri motori di ricerca cercano e indicizzano le tue pagine, così il ranking del tuo sito viene ricalcolato. Se mantieni i tuoi contenuti aggiornati e di BUONA QUALITÀ, aumentate le vostre possibilità di essere notati. Abbina il tutto ad un sito web nuovo di zecca, che vi garantisce maggiore attenzione, condivisione sociale e richieste di informazioni… e si può essere nuovamente sulla cresta dell’onda.

10. Ho bisogno di Call to Actions?

Certo che sì. E non è solo un pulsante o un link aggiunto qua e là. Deve essere posizionato in modo strategico, per mantenere l’interesse dei vostri utenti e offrire loro di vedere più contenuti sul vostro sito. Bisogna guidare i visitatori del tuo sito attraverso i tuoi contenuti fino al tuo modulo di contatto. Se il tuo sito web attuale ha poche Call to Actions e non ha la possibilità di effettuare chissà quali personalizzazioni, forse è il momento di pensare a qualcosa di più flessibile e potente per la crescita del tuo business.

Non lasciate mai che i visitatori del vostro sito si chiedano cosa fare dopo. Se il goal non è intuitivo, se ne andranno e non torneranno più.

11. Tutte quelle belle applicazioni e integrazioni

Un vecchio sito web obsoleto potrebbe non essere al passo con tutte le nuove applicazioni, plugin e integrazioni disponibili. Quindi, se vuoi che qualsiasi strumento utile al tuo business venga integrato con il tuo sito, mantienilo aggiornato e fresco.

Come possiamo aiutarti?

Lo scopo di questo articolo non era quello di convincerti ad aggiornare il tuo sito web solo per il gusto di cambiarlo. La riprogettazione di un sito web è un processo importante e impegnativo, che richiede tempo e fatica, quindi prima di tutto pensa al motivo per cui dovresti aver bisogno di rimetter mano al tuo commerciale online e poi agisci di conseguenza.

Noi di DIGITAL SALAD vogliamo che tu abbia successo! E siamo qui per aiutarti e guidarti attraverso questo processo. Chiamaci o scrivici senza impegno e ti aiuteremo a ottenere il massimo dal tuo sito web e dal tuo brand!

Contattaci

Telefono

Chiamaci senza impegno
e saremo felici di aiutarti.

Email

Email

Scrivici senza impegno
e saremo felici di aiutarti.

Accetta la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.