Strategia Social Media utile alle aziende

strategia social media

La tua strategia sui social media include tutti gli elementi essenziali per il successo? Sei sicuro? Quando è stata l’ultima volta che hai aggiornato la tua strategia social media?

Se è stato più di 30 giorni fa, potrebbe non essere sufficiente.

I social media cambiano costantemente e se non stai studiando e analizzando le tendenze attuali, potresti solo che star sperperando tempo e denaro.

Ma come posso costruire un’ottima strategia per i miei Social Media? Leggi l’articolo per scoprirlo.

Perchè la tua azienda ha bisogno dei Social Media?

Per molti versi questa potrebbe sembrare una domanda piuttosto banale. Dirai: “Ovvio, i brand usano i social media per rendersi più visibili online”. Certamente hai ragione, questo ormai è appurato ma di quali social ha bisogno la tua azienda? Sicuramente presidiare tutti i canali non è la scelta migliore.

Questo perché un’azienda non avrà necessariamente lo stesso pubblico target di un’altra, né i due brand condivideranno sempre esigenze di business simili. 

Misurare questi e altri fattori, prima di aprire un account, è fondamentale per assicurare il successo con i social media allo stesso modo in cui si assicura il successo nel mondo reale. Come azienda è necessario sapere a chi stai vendendo, e come vendere meglio a loro, prima che ci si possa aspettare un riscontro positivo.


Leggi anche la nostra guida Instagram per le Aziende 2020.

By Digital Salad

Gli elementi chiave di una strategia social media

Avere una strategia social media permette di assicurare il successo delle tue campagne social e di raggiungere gli obiettivi sperati dalla tua Azienda.

Ecco gli elementi chiave che dovrebbero essere inclusi in ogni strategia social media:

  • Identifica gli obiettivi della tua azienda, quindi proiettali sui social media. Assicurati che gli obiettivi siano realistici, raggiungibili e misurabili. Tuttavia, non includere troppi obiettivi in quanto potrebbero portare a distrazioni. Fissali e mantieni sempre il focus su di essi.
  • Assegna parametri specifici per ogni obiettivo. Per esempio, quanti lead, quante vendite, ecc. ti serviranno per capire se la tua strategia sta avendo successo. 
  • Conoscere a fondo il proprio mercato target. Quali sono i loro gusti, i loro desideri e ci sono lacune o aspetti unici che la tua azienda potrebbe colmare? È inoltre necessario conoscere l’età media del mercato di riferimento, l’occupazione, il reddito, le abitudini, gli ostacoli, le motivazioni e le eventuali obiezioni comuni verso il tuo prodotto o servizio.
  • Analizza la concorrenza. Fai una ricerca approfondita sui cinque principali concorrenti per analizzare la loro strategia social media. Che tipi di engagement stanno avendo dal pubblico? Perché, ecc…..? Questo vi darà un’idea di come si confrontano con il mercato.
  • Concentra i tuoi sforzi su social utili. Costruisci una strategia social media solo su piattaforme veramente utili alla tua azienda. Di più non è sempre meglio.
  • Sviluppa una strategia multicanale. Definisci una strategia comune ad ogni social presidiato e che si possa adattare su ognuno di questo. Ricorda comunque di cercare di pubblicare contenuti differenti per ogni social media.
  • Occhio al budget. Identifica gli strumenti di cui hai bisogno e il budget necessario per far fronte ai costi previsti.

L’importanza del tenersi sempre aggiornati

Una delle maggiori sfide per i social media manager, è quella di tenere il passo con gli sviluppi in atto sulle reti stesse. Questo perché l’unica costante quando si tratta di social media è il cambiamento: per natura hanno bisogno di aggiornarsi costantemente o rischiano di perdere l’interesse delle persone.

Assicurarsi che il proprio brand sia sempre al passo con i tempi è la metà della“battaglia contro i social media”. Più imparerai a conoscere cosa è possibile fare, migliori potranno esser le tue idee, aiutandoti a distinguere il tuo business dalla concorrenza.

L’innovazione dei i social media non inizia e finisce con gli aggiornamenti dei software. Le persone concepiscono costantemente idee “out of the box” avvicinandosi a queste piattaforme con occhi nuovi senza limitarsi a ciò che è già stato provato e testato.

Come abbiamo già detto, ogni social network è diverso e ogni brand è relativamente unico. Per questo motivo, sarà utile analizzare le storie di successo dei social media contestualizzandole nel proprio mercato, cercando di capire come possono essere adattate e sviluppate per soddisfare i propri obiettivi aziendali.

I vantaggi di una strategia social media

I benefici di una strategia social media efficace e dall’avere campagne correttamente implementate sono molti. Ecco i principali:

  • Costruire la Brand Awareness, la fedeltà del cliente e l’autorità del marchio nel mercato in cui operi.
  • Creare maggiore traffico in entrata sia sui Social Media che sul Sito Web.
  • Migliorare il posizionamento del tuo Sito Web sui motori di ricerca.
  • Aumentare il tassi di conversione delle tue campagne Social Media. Ovvero maggiori vendite o contatti.
  • Fornire un’esperienza personalizzata al tuo cliente che si fidelizzerà al brand.
  • Ridurre le spese pubblicitarie. Le campagne Social Media più mirate e meglio costruite permetteranno di raggiungere il target desiderato ad un costo inferiore.
  • Permettere di conoscere meglio il proprio pubblico target ed il mercato in cui si opera.

Leggi anche il nostro articolo su come creare una campagne Instagram e Facebook .

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Perchè affidarsi ad una agenzia social media

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Sappiamo come valorizzare il tuo brand e coinvolgere i tuoi clienti utilizzando efficaci strategie di social media.

Cosa offriamo:

  • Tratteremo il tuo business come se fosse nostro.
  • Impostazione ottimale degli annunci sui Social Media e gestione delle tue campagne.
  • Ci terremo entro i limiti del tuo budget, assicurando il raggiungimento degli obiettivi.
  • Monitoraggio analisi di tutte le attività sui social media attraverso strumenti di analisi specifici.
  • Creiamo e personalizziamo i tuoi contenuti attraverso la stesura di articoli, l’ideazione di grafiche, la definizione di prodotti in promozione e altri metodi efficaci nella gestione dei tuo social.

I social media non offrono un’unica soluzione adatta a tutte le aziende, sono estremamente specifici per ogni business e se non vengono sviluppati accuratamente, potrebbe danneggiare l’immagine e la reputazione del tuo marchio nel mercato in cui operi.

Non sei ancora sicuro? Contattaci oggi stesso per una prima consulenza gratuita. Ti mostreremo quanto possano essere utili per il tuo business le nostre strategie social media.

Se sei alla ricerca di un’ agenzia social media marketing, che possa gestire i tuoi social aziendali, trovi i nostri contatti in calce!

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