Instagram Reels: guida definitiva per aziende

Instagram Reels: guida definitiva per aziende

Instagram Reels: guida definitiva per aziende

È stato annunciato ufficialmente il rilascio di Instagram Reels. È già disponibile nel nostro paese il nuovo aggiornamento di Instagram che permette di registrare clip di 15 secondi con effetti speciali.

Se questo concetto vi suona un familiare, avete ragione. Quasi tutti stanno paragonando Instagram Reels a TikTok!

Che cos’è Instagram Reels e come potete utilizzarlo nella vostra strategia di marketing?

Scoprite tutto quello che c’è da sapere nella nostra guida definitiva di Instagram Reels.

instagram reels clip

Che cos’è Instagram Reels?

Instagram Reels è un modo completamente nuovo per creare contenuti video divertenti e coinvolgenti da Instagram Stories.

L’ultima funzione video di Instagram è ora disponibile in più di 50 paesi tra cui l’Italia.

Simile a TikTok, gli utenti di Instagram possono registrare e modificare video clip di 15 secondi combinati con della musica e condividerli nelle loro Stories, feed Esplora e nella nuova scheda Reels sul profilo utente. Con le Reels Instagram è possibile:

  • Creare brevi video fino a 15 secondi;
  • Aggiungere filtri ed effetti creativi anche in realtà aumentata;
  • Aggiungere la musica dalla libreria oppure un contenuto originale;
  • Accelerare o rallentare il video;
  • Pubblicate il vostro video nella sezione Storie o nel Feed, oppure inviatelo ad un altro utente come messaggio diretto;
  • Guardare i video più popolari nella sezione Top Reels.

Questo formato, composto da brevi video ai quali possono essere aggiunte tracce audio e canzoni, è ovviamente ispirato a TikTok. La differenza principale è che i video Instagram Reels sono limitati a 15 secondi, mentre TikTok ha esteso la propria lunghezza a 60 secondi all’inizio del 2020.

Come caricare video su Instagram Reels

Il nuovo formato di Instagram Reels si trova all’interno della sezione Stories, ovvero è accessibile toccando l’angolo in alto a sinistra della home page. Per accedervi è sufficiente aprire la telecamera Instagram Stories e trovare l’icona Reels.

Per creare il vostro primo video Instagram Reels, seguite questi passi:

  • Vai alla sezione Storie dell’applicazione Instagram;
  • Clicca sulla voce Reels, che appare in basso accanto ad altre opzioni come Super Zoom o Boomerang.
instagram reels esempio

Vi appariranno le seguenti funzioni:

  • Aggiungere Audio: consente di cercare una canzone o un brano musicale nella vostra libreria Instagram. È anche possibile registrare una Reel con il proprio brano originale. Ricordate che se il vostro account è pubblico, altri utenti potranno utilizzare quel brano musicale nelle loro Reels.
  • Effetti di Realtà Aumentata (AR): se si desidera registrare più clip con effetti diversi, basta selezionare uno degli effetti dalla galleria offerta da Instagram (possono essere sviluppati da Instagram stesso oppure dalla community di creator).
  • Allineamento: è possibile allineare gli oggetti nelle clip precedenti prima di continuare a registrare quelle successive. In questo modo, si possono creare transizioni molto più fluide da momenti diversi, ad esempio durante un cambio di outfit o se si decide di aggiungere nuovi amici alla Reel.
  • Velocità: potete rallentare o velocizzare i vostri videoclip o l’audio stesso. Questo permette di creare video a ritmo di musica o di Slow Motion.

CONSIGLIO: Date un’occhiata agli altri video che usano quella canzone e vedete cosa pubblicano. Non fa mai male prendere l’ispirazione e seguire una tendenza!

Una volta soddisfatti della clip, è possibile utilizzare gli strumenti di disegno e di testo di Instagram oppure aggiungere uno Sticker.

L’algoritmo di Instagram Reels ed i contenuti in primo piano “Featured”

L’algoritmo delle Reels è simile a quello presente nell’applicazione TikTok. Probabilmente è influenzato da chi già seguite, con quali contenuti interagite e da dove vi trovate.

Invece di vedere solo le Reels degli account che seguite mentre scorrete, su Instagram vedrete le Reels degli account popolari e di tendenza.

Mentre navigate, potreste notare che alcune Reels hanno un’etichetta “Featured” (in primo piano) sopra la didascalia.

Se la vostra Reel verrà definita “Featured”, riceverete una notifica e quest’ultima sarà inserita in evidenza nel feed Esplora.  Questa selezione di Reels pubbliche è scelte da Instagram per aiutare gli utenti a scoprire contenuti originali.

Come utilizzare Instagram Reels per il business

Instagram Reels è un nuovo modo per costruire la vostra community e far crescere il vostro engagement su Instagram. È un modo divertente e coinvolgente per condividere frammenti virali (e creativi!) con il pubblico.

Anche nelle sue fasi iniziali, Instagram Reels sta dimostrando di essere uno spazio dove sia i brand che gli influencer possono creare delle tendenze.

Se state già utilizzando Instagram per la vostra attività, potrebbe valere la pena di provare Instagram Reels. Ecco 3 differenti modi per sfruttare Instagram Reels per il vostro Business.


Leggi anche la nostra guida su come fare pubblicità su Instagram.

By Digital Salad

Crea contenuti autentici condivisibili dal vostro pubblico

Quando Instagram Stories è entrato in scena nel 2016, pochi avrebbero potuto prevedere il successo della piattaforma.

I video di Instagram Reels sono progettati per essere veloci e divertenti e sono pieni di effetti speciali che rendono la creazione di contenuti accattivanti e autentici davvero facile.

Questo offre una grande opportunità per le aziende nel mostrare un lato più umano, meno perfetto e costruito – che può essere ottimo per consolidare relazioni autentiche e rafforzare la community.

Non è necessario essere presenti su diverse piattaforme, ora è possibile mostrare tutto sul proprio profilo Instagram. Tutto ciò che i vostri follower devono fare è andare nella nuova scheda Instagram Reels.

Sarà possibile raggiungere un pubblico completamente nuovo. I nuovi Reels appariranno nel Feed Esplora degli utenti e, in questo modo, questi ultimi potranno decidere di seguirvi.

Condividi contenuti educativi

Pubblicare contenuti educativi è un ottimo punto di partenza – date ai vostri follower i 5 migliori consigli di viaggio, insegnate loro come ottenere la foto perfetta, o mostrate loro come cucinare una sfiziosa ricetta.

Analizzate i concorrenti e costruitevi una vostra nicchia di persone appassionate che vi seguono. Ricordatevi di includere il vostro hashtag aziendale oppure uno nuovo creato ad hoc ad esempio per una challenge specifica.

Prodotti in vetrina

Instagram Reels è un’enorme opportunità per i brand e le aziende che cercano di guidare le vendite dalla piattaforma.

A maggior ragione quando i contenuti vengono messi in evidenza nella sezione Reels Esplora, facendo conoscere i vostri contenuti a nuovi utenti che prima non vi conoscevano!

E, anche se non siamo ancora sicuri di come funziona l’algoritmo di Instagram Reels, è una buona idea utilizzare hashtag e didascalie descrittive per far sapere a Instagram di cosa stai parlando.

Instagram Reels: perchè proprio adesso?

Non è chiaro da quanto tempo Facebook si stia preparando al lancio globale di Instagram Reels, ma il fatto che lo stia facendo proprio ora non è sicuramente un caso.

Il governo Trump indaga da tempo sui legami di TikTok con la Cina, dove ha sede la società che l’ha creata (ByteDance). All’inizio di luglio 2020, Trump ha minacciato di bloccare TikTok come ritorsione per il coronavirus, e sono state espresse alcune preoccupazioni circa il possibile accesso del governo cinese ai dati TikTok e la moderazione dei contenuti della piattaforma.

Con la possibile scomparsa di TikTok nel mercato statunitense, gli utenti ed i brand sono alla ricerca di una piattaforma dove poter continuare a condividere questo tipo di video e Instagram Reels risponde a questa esigenza.

Se consideriamo che si stima che TikTok abbia una base di 80 milioni di utenti negli Stati Uniti, potrebbe essere un’opportunità perfetta per acquisire quote di mercato. Tuttavia, Microsoft ha annunciato che acquisterà i diritti sul social network TikTok negli Stati Uniti, in Canada, Australia e Nuova Zelanda, al fine di mantenere i dati degli utenti sui server negli Stati Uniti e di evitare problemi di sicurezza delle informazioni, evitando così il blocco dell’applicazione e rimanendo una concorrenza molto forte contro Instagram Reels negli Stati Uniti.

Una situazione simile si è già verificata in India, dove all’inizio dell’estate 2020 il suo governo ha bloccato il download di diverse applicazioni cinesi, tra cui TikTok, con la motivazione che esse rappresentavano una minaccia per la sicurezza del Paese. Il lancio di Instagram Reels in questo paese all’inizio di luglio è arrivato nel momento perfetto per colmare questa lacuna.


Conclusioni

Quando Instagram ha lanciato Instagram Stories nel 2016, c’erano 150 milioni di utenti. Ora, a soli quattro anni di distanza, oltre 500 milioni di utenti utilizzano le storie ogni giorno. Basandoci su questo dato storico, sembra che Instagram Reels abbia un brillante futuro davanti a sé.

E’ una buona idea cogliere l’onda Instagram Reels mentre la concorrenza è ancora bassa, soprattutto perché Instagram potrebbe dare un’ulteriore prominenza per far decollare la funzione.

Gli influencer e i brand stanno già iniziando a utilizzare Reels come mezzo per promuovere i prodotti – e pensiamo che questo sia solo l’inizio! Analogamente a TikTok, è probabile che le aziende colgano l’opportunità di collaborare con gli influencer per creare reels in Instagram.

Non solo sarà uno spazio per i brand e le aziende per condividere contenuti creativi, ma sarà anche un modo aggiuntivo per gli inserzionisti di spingere i loro prodotti. Analogamente a come si possono collocare gli annunci pubblicitari tra le Instagram Stories, prevediamo che le opzioni pubblicitarie saranno abbastanza simili.

Instagram Reels può anche essere un altro modo per le aziende di comprendere meglio la loro community Instagram. Attualmente, le uniche metriche disponibili per Reels sono il conteggio delle visualizzazioni, i “mi piace” e i commenti.

Ma, proprio come per TikTok e Instagram Stories, ci aspettiamo che in futuro ci saranno analisi più approfondite per Instagram Reels.

Qualunque sia la vostra attività, c’è un’opportunità creativa che vi aspetta.

Come sempre, se siete alla ricerca di un’ agenzia social media marketing, che possa gestire i vostri social aziendali, trovate i nostri contatti in calce!

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