Anche se il concetto esiste già da un paio d’anni, ci sono ancora molti dubbi su cosa sia il growth hacking, una tecnica utilizzata per promuovere progetti web di ogni tipo. Alcuni dicono che si tratta di un insieme di strumenti e strategie per il posizionamento e i Social Media, anche se in realtà è molto di più.
Contenuti
Cos’è il growth hacking nel suo complesso
In realtà, questo termine ha quasi un decennio di vita, ed è stato usato all’inizio per definire quegli aspetti in comune tra i progetti che hanno avuto una grande crescita. Siti come Dropbox, Facebook o Instagram sono nati come piccole realtà, ma sono diventati aziende molto potenti il cui valore viene contato in miliardi. Lo studio di queste e altre storie di successo è ciò che definisce il growth hacking.
Ecco perché si può dire che questo metodo è molto più di una serie di strumenti. Si tratta soprattutto di trovare il modo migliore per crescere senza dover investire in pubblicità o farlo il meno possibile.
Tecniche di growth hacking
Ci sono una serie di azioni all’interno della strategia del growth hacker, ossia la persona incaricata di attuarle. Questi sono alcune di esse:
Rispondere rapidamente a tutte le domande
Una delle cose più richieste oggi è l’immediatezza della risposta. Le aziende che impiegano meno di un’ora per rispondere alle domande dei loro clienti ricevono una valutazione migliore, e se è entro 5 minuti, anche di più. Pertanto, il growth hacking si concentra spesso sull’aumento della qualità della risposta sia in termini di tempo che di efficienza.
La componente sociale è strettamente legata a quello che è il growth hacking, in quanto permette di creare comunità di utenti e di essere vicini a loro, in un modo che sarebbe impossibile da raggiungere con altri. È il massimo che si può ottenere per portare il progetto all’utente, conoscendone le impressioni e connettendosi in modo molto personale senza essere fisicamente con lui.
Anche se non è un compito facile, il growth hacker cerca di far sì che tutto ciò che pubblica si diffonda rapidamente e raggiunga il maggior numero di persone nel minor tempo possibile. L’uso dei più diffusi social network contribuisce notevolmente a rendere virale qualcosa.
Concorsi e regali
Non c’è niente come la possibilità di ottenere qualcosa di gratuito per gli utenti per condividere un messaggio. Uno che raggiunga il maggior numero di contatti possibile e che a sua volta incoraggi gli altri a fare lo stesso. Ecco perché una delle strategie di crescita più utilizzate è quella di organizzare concorsi in cui gli utenti possono ricevere regali.
Quanto costa il growth hacking?
Questa è senza dubbio una delle questioni più importanti che possono sorgere. La verità è che il growth hacking può essere adattato a tutte le tasche, poiché ci sono azioni che non costano nulla. In realtà, l’idea è quella di ottenere i migliori risultati con il minor investimento possibile.

Scrivici senza impegno
e saremo felici di aiutarti.