Come l’email marketing influenza il posizionamento SEO

Relazioni tra email marketing e SEO

Una delle domande più frequenti tra coloro che si occupano di marketing digitale è: l’email marketing influenza il posizionamento SEO?

Sappiamo che ogni azienda presente sul web vuole migliorare il proprio posizionamento SEO. Giorno dopo giorno svolgiamo azioni che ci aiutano a convincere i motori di ricerca che dovremmo apparire nei primi risultati. L’email marketing è uno di questi?

Oggi vi sveleremo il vero rapporto che accomuna due delle più efficienti tecniche di marketing digitale. Cominciamo!

Perché incorporare l’email marketing per convertire e fidelizzare più clienti?

Non è una novità che l’email marketing dell’automazione siano la tecnica digitale più redditizia sul mercato. Incorporata nella maggior parte delle strategie digitali grazie al suo imbattibile ritorno sull’investimento, l‘invio di email facilita comunicazioni dirette, fluide e pertinenti.

Attraverso una email, le aziende possono non solo offrire i loro prodotti, servizi e aumentare le loro vendite, ma anche stabilire relazioni durature con i loro clienti. Questo si ottiene attraverso spedizioni che tengono conto di ciò che il compratore si aspetta e, fondamentalmente, che arrivano al momento giusto per realizzare quel desiderio.

Aumentare l’efficacia di una strategia digitale è più semplice quando si integrano le campagne di email marketing ad altri canali. L’integrazione della piattaforma scelta per gli invii con altre applicazioni ti permetterà di sincronizzare, analizzare ed elaborare meglio le informazioni che otterrai dai diversi canali contemporaneamente attivi.

Vuoi svolgere attività di email marketing ma non sai a quale provider affidarti? Leggi la nostra guida su quale software per newsletter scegliere.

Inoltre, i migliori programmi per newsletter hanno tutto il necessario per semplificare il compito di accompagnare il contatto attraverso l’intero funnel di vendita. L’automazione dell’email marketing consiste in flussi di email che si attivano automaticamente quando il contatto soddisfa determinati criteri da voi definiti: se ha cliccato su un link specifico, se si è iscritto ad una lista, se soddisfa la condizione di vivere in una città, paese o provincia, e così via.

Se non sai ancora quali sono i vantaggi dell’email e del marketing automatizzato, continua a leggere. Sarai sorpreso di sapere come, oltre a semplificare la gestione delle tue comunicazioni e a migliorare i risultati del tuo business, possa avere un impatto molto positivo sul posizionamento SEO del tuo sito web.

Come migliorare il tuo posizionamento su Internet?

I motori di ricerca ci hanno dato il difficile compito di lavorare per soddisfarli. In questo gigantesco e dinamico mondo che è internet, l’unica cosa che non mancherà mai è il traffico. Quello che fanno questi enormi motori di ricerca è regolare il traffico, come lo fanno? Stabilendo delle buone pratiche da seguire, per tutti noi che abbiamo un sito web.

La SEO è un insieme di tecniche e azioni per raggiungere quel buon posizionamento organico. Possiamo dire che accadrà organicamente se soddisferemo i requisiti di questi motori di ricerca: per farlo dobbiamo tenere aggiornati i nostri siti web e avere una strategia chiara fin dall’inizio.

Come ben sappiamo, questo compito non si svolge una volta per tutte, ma richiede un lavoro continuo. Le azioni efficaci per migliorare la nostra presenza sul web sono molte e varie. Leggi la nostra guida per conoscere Tutto ciò che devi sapere sulla SEO.

Conosci il potere dell’email marketing per migliorare il tuo posizionamento su internet? È ora di scoprirlo!

5 modi in cui l’email marketing ha un impatto sulla SEO

Ci sono diversi fattori che mostrano l’effetto positivo che l’invio di email ha sulle metriche che determineranno la presenza online del nostro sito web. Ad esempio, sapevi che 4 visite su 10 al vostro blog che provengono da un link contenuto in una email, hanno più probabilità di lasciare commenti? Così afferma Neil Patel quando elenca le migliori pratiche per far sì che i tuoi lettori commentino i post sul blog.

E questa è solo la punta dell’iceberg. L’email marketing aiuta un sito ad acquisire autorità per i motori di ricerca in 5 modi:

Genera più ricerche per il tuo brand

Uno dei vantaggi di una strategia di email marketing che si basa su una comunicazione fluida e tempestiva con la tua base di contatti è la possibilità di migliorare la top of mind, ovvero la notorietà e la posizione che ricopre il tuo brand nella mente dei consumatori. In questo modo, l’acquisizione di un posto privilegiato nella mente dei tuoi utenti avrà un impatto sulla ricerca del tuo sito.

Assicura una maggiore diffusione attraverso i social network

L’inclusione dei pulsanti di condivisione e di follow nelle tue campagne email ti permette di raggiungere un maggior numero di utenti nei social network. Si tratta di aumentare la portata dei tuoi contenuti, dei tuoi prodotti e delle tue offerte sui vari profili social, per invitare i fan a visitare il tuo sito web, in modo da ottenere maggiore visibilità!

Con Sendinblue, la piattaforma newsletter che utilizziamo per noi e per i nostri clienti, è possibile gestire le campagne di Facebook e Instagram direttamente all’interno del software.

Piattaforma newsletter Sendinblue

Migliora l’engagement del sito web

Quando le tue campagne sono ben mirate e mantieni una comunicazione basata su contenuti rilevanti per il tuo database, porterai contatti qualificati al tuo sito.

Questo renderà più probabile che il loro comportamento all’interno del tuo sito web avrà un impatto positivo sulla SEO, poiché avranno un tempo di lettura e di permanenza più lungo, più click sulle pagine di destinazione e più interazione con le pagine interne. Aumenteranno così anche le probabilità di conversione.

Generare più visite ricorrenti

Uno dei grandi vantaggi del lead nurturing via email è che, dopo una buona campagna, il passo successivo è super diretto. Quando i tuoi contenuti sono rilevanti per il tuo target di riferimento, indirizzarli al tuo sito diventa più semplice. Con campagne interessanti e frequenti aumenterai le visite ricorrenti al tuo sito web.

Creare una strategia di contenuto efficace

La possibilità offerta dall’invio di email per testare diverse tipologie di contenuto aiuta a sapere cosa si aspetta il pubblico target. L’esecuzione di A/B test, cambiando soggetti, colori, design, pulsanti, tra le altre cose, serve a scoprire qualcosa di più sul pubblico che compone la nostra mailing list. In breve, ti permette di sapere cosa funziona meglio per catturare l’attenzione dei tuoi clienti, anche sul sito web.

Conclusioni 

Il messaggio principale di questo articolo è capire l’importanza di avere una strategia multicanale. Tutto le scelte strategiche che prendiamo devono essere declinate nei diversi metodi di comunicazione che utilizza la nostra azienda per relazionarsi con il pubblico target.

Per queste ragioni, l’email marketing non deve essere visto solamente come un semplice modo per spedire promozioni al nostro abbonato, ma anzi come uno strumento che permette di fidelizzare il nostro cliente e integra la nostra strategia di vendita online.

Svelare i collegamenti che uniscono l’email marketing con il posizionamento SEO pone l’accento sulla necessità di creare strategie a tutto tondo. Non è più sufficiente implementare tecniche isolate, soprattutto quando il risultato è lo stesso: ottenere la crescita del proprio business nell’ambiente digitale.

Speriamo che l’articolo ti sia stato utile per capire quali i punti di unione tra una strategia di email marketing e la SEO del tuo sito web.

Come sempre, se hai bisogno d’aiuto o se credi d’aver bisogno della nostra esperienza, trovi i nostri contatti in calce!

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