Aumenta le vendite del tuo e-Commerce Shopify con Sendinblue

Aumenta le vendite del tuo e-Commerce Shopify con Sendinblue

Aumenta le vendite del tuo e-Commerce Shopify con Sendinblue

Se lavorate da tempo su Internet, conoscete sicuramente l’importanza dell’email marketing per chi ha un negozio online. L’integrazione Sendinblue per Shopify è uno strumento per gli utenti che hanno già un sito web e-Commerce creato in Shopify, che rende facile la gestione delle campagne email senza dover cambiare gli strumenti.

Avete capito bene! La piattaforma di email marketing Sendinblue può essere comodamente collegata al vostro negozio Shopify online, per migliorare la comunicazione con gli acquirenti e portare loro le offerte, le promozioni e i messaggi che stavano aspettando.

Prima di entrare nel dettaglio delle funzionalità di Sendinblue per Shopify, parliamo un po’ dello strumento e di come funziona questo add-on. Leggendo fino in fondo questo articolo, potrete capire tutto quello che c’è da sapere sul Plugin di Sendinblue per Shopify.

Che cos’è Sendinblue?

Sendinblue è un software online per la gestione dell’email marketing, capace attirare, fidelizzare oppure far convertire i vostri clienti tramite e-mail.In breve, con l’aiuto di Sendinblue è possibile:

  • Creare modelli di e-mail in modo facile e veloce con il sistema drag and drop
  • Organizzare i contatti in liste illimitate 
  • Gestire le email automation, come quelle di benvenuto, compleanno, etc..
  • Avere un editor di creazione delle landing page
  • Avere report approfonditi con numero di lettori, numero di click, gestione dei bounce, etc..

Oltre all’email marketing, Sendinblue permette anche di gestire campagne di marketing per messaggi SMS, integrare la chat online nel vostro sito web e persino operare come CRM. In altre parole, è una piattaforma completa per la gestione del proprio database.

Leggi il nostro articolo guida sulla scelta del migliore software per la gestione delle newsletter

by Digital Salad

Come funziona il plugin email di Sendinblue per Shopify?

Come abbiamo accennato all’inizio dell’articolo, l’app Sendinblue per i siti e-Commerce creato in Shopify rende facile gestire le vostre campagne email, senza dover uscire dalla piattaforma Shopify.

In altre parole, consente di gestire l’intera base clienti in un’unica piattaforma. Inoltre, la stessa acquisizione del contatto viene automaticamente registrata nel sistema, eliminando il lavoro manuale di registrazione di queste anagrafiche e aumentando la produttività.

Potete anche segmentare le vostre liste di contatti. Ciò significa che potete creare diverse liste, a seconda della fase del vostro rapporto con i potenziali clienti e con i clienti.

Per implementare il plugin Sendinblue per Shopify, basta cliccare sul link per accedere all’app store Shopify e cercare Sendinblue. Dopo l’installazione, è sufficiente dare al vostro account Sendinblue l’accesso a Shopify  per integrarlo.

Una volta aggiunto il plugin di Sendinblue al vostro sito web e-Commerce creato con Shopify, avrete accesso alle seguenti funzioni:

Sincronizzazione dei contatti e degli ordini

Tutti i contatti e gli ordini effettuati saranno sincronizzati su entrambe le piattaforme. Ciò significa che ogni volta che appare un nuovo contatto o un nuovo cliente, questo viene automaticamente incluso nella vostra lista di email marketing.

Vale la pena ricordare che questo non significa che sia impossibile modificare il vostro record. Sarete in grado di modificare le informazioni del contatto oppure di tutta la vostra lista direttamente all’interno della piattaforma di Shopify.

Segmentazione delle liste contatti

Grazie alla segmentazione e alla creazione di liste differenti, potrete inviare contenuti personalizzati e più invitanti ai vostri iscritti.

La segmentazione consente di inviare contenuti rilevanti a diversi gruppi di persone e di raggiungere tassi di click e di apertura più elevati.

Con l’integrazione di Sendinblue in Shopify, potrete creare diverse liste, a secondare vostro rapporto con i potenziali clienti in modo da personalizzare le comunicazioni durante il funnel di vendita.

Comunicazione multicanale

Otre ai messaggi email, è possibile comunicare con i clienti tramite SMS, il tutto direttamente dal pannello Shopify.

Questo è un fattore molto importante perché vi permetterà di combinare le vostre strategie di marketing.

Se un iscritto non apre le vostre email, forse dovreste provare a contattarlo tramite SMS, oppure con campagne Instagram o Facebook.

In questo modo potrai definire le diverse campagne in base al canale preferito dai diversi utenti.

Migliorare il recapito delle email

assicuratevi che tutti i destinatari ricevano le tue email nella loro casella di posta elettronica, in modo da non perdere sconti o promozioni.

Sendinblue è una delle piattaforme con il miglior tasso di invio di email con successo. Il vostro negozio Shopify avrà una migliore portata e potrete ridurre il numero di soft e hard buonce delle vostre campagne DEM.

Ecco 10 trucchi per il successo delle vostre campagne email per eCommerce.

Analisi e tracciamento dei dati

Analizzare i report vi permetterà di capire il successo delle email e cosa dovete fare per massimizzare i risultati.

Con il plugin di Sendinblue per Shopify, avrete a disposizione più metriche per valutare e analizzare le vostre strategie di vendita online. Ad esempio, è possibile monitorare l’attività sul proprio sito web, così come il tasso di abbandono degli utenti.

La piattaforma Sendinblue permette l’integrazione con Google Analytics, fornendo una panoramica ancora più accurata sui dati di visita del tuo sito web in relazione all’apertura delle email.

Tra i parametri più importanti nel tracciamento dei dati di una campagna di email marketing, ci sono: 

  • Tasso di consegna – per valutare la reputazione del mittente e della mailing list;
  • Errori di consegna – per risolvere i problemi e di conseguenza ridurre il numero di errori;
  • Tasso di apertura – per valutare la qualità dell’oggetto, delle prime righe della mail e del tempo di invio;
  • Tasso di click – per valutare la pertinenza del messaggio, la chiarezza dell’offerta e per migliorarla in caso di diminuzione;
  • Tasso di disiscrizione – per valutare la rilevanza del contenuto e la frequenza delle e-mail.
  • Conversioni – quante volte gli utenti completano le azioni mirate.

Vedrete come le vostre campagne di email marketing saranno più performanti. Migliorerà il tasso di apertura e i clic delle vostre newsletter. Sarete in grado di tracciare in dettaglio le metriche più rilevanti, come quella sopra menzionate.

Piattaforma newsletter Sendinblue

L’importanza dell’email automation

L’invio dell’email giusta al momento giusto può rivelarsi un vero e proprio grattacapo se lo si fa manualmente. Nell’ambito dell’interazione di qualsiasi azienda con un cliente, ci sono decine di scenari ricorrenti. Piuttosto che tracciare ognuno di essi separatamente, è più facile impostare flussi di email automatizzati in risposta a particolari azioni dell’utente.

Con l’integrazione di sendinblue all’interno della piattaforma Shopify, sarà possibile automatizzare il processo di invio di email automatiche innescate dalle azioni degli utenti come: acquisto, carrello abbandonato, registrazione e altro.

Considerate i seguenti trigger più comuni quando create i vostri flussi di email automatizzati:

Comportamento online degli utenti

Eventi come le visite alle pagine, le query di ricerca dei prodotti e i clic sui prodotti in un’e-mail possono far scattare e-mail di follow-up. Ad esempio, se gli abbonati cliccano su un prodotto in un’e-mail e non procedono al carrello, in un giorno o due, è possibile inviare loro automaticamente un’e-mail promozionale su questo prodotto.

Oppure, nel caso in cui gli utenti visitino una determinata pagina di un prodotto, possono essere interessati a ricevere una notifica di modifica del prezzo di questo prodotto o se la sua quantità in magazzino diminuisce. 

Caratteristiche individuali

C’è almeno una data significativa che un marchio conosce certamente sui suoi abbonati – la data di iscrizione. Inoltre, i moduli di registrazione spesso includono il campo per la data di nascita dell’utente. Quindi ci sono già due date che possono essere utilizzate per impostare una serie di email automatiche.

Potrebbe trattarsi di un’offerta speciale annunciata in anticipo, ripetuta il giorno dopo, con calorose congratulazioni, e l’ultimo promemoria due o tre giorni dopo.

Carrello abbandonato

Questo scenario è fondamentale per tutti i marchi dell’eCommerce. Da un lato, il 69,57% degli utenti non procede al checkout. Dall’altro lato, il tasso di conversione delle e-mail abbandonate del carrello è del 4,46%. Per questo motivo è imperativo impostare dei promemoria automatici per motivare gli utenti a completare l’acquisto. Pensate attentamente alle tempistiche, utilizza un oggetto accattivante e non dimenticate di includere contenuti correlati.

Post-acquisto

L’eCommerce tende ad ottenere maggiori ricavi dai clienti di ritorno, piuttosto che chiudere il primo acquisto di un nuovo cliente. Quindi costruite una serie di email automatizzate che ricordino regolarmente ai clienti il tuo marchio dopo il loro primo acquisto. Una tattica comune è chiedere un feedback.

Poi, se si dispone di un programma di fidelizzazione, è possibile inviare un promemoria di ricompensa che mostra il saldo dei punti del destinatario e spiegare come utilizzare questi punti per ulteriori acquisti.

Le email automatizzate aiutano a migliorare l’esperienza dei clienti, supportandoli in ogni fase del loro ciclo di vita, e possono portare ad un click-through rate (tasso di apertura ) 4 volte più alto.

Conclusioni

Anche se nessuno mette in dubbio l’importanza dell’email marketing per l’e-Commerce, non è sempre facile identificare quali sono i parametri da prendere in considerazione nella scelta del programma per la gestione delle proprie campagne.

Come abbiamo visto se avete un sito web e-Commerce realizzato con Shopify, l’integrazione del plugin di Sendinblue vi permetterà di automatizzare tutto il processo di invio delle vostre comunicazioni email, aumentando il tasso di conversione e riducendo la mole di lavoro a vostro carico.

Cosa aspetti? Vai al tuo negozio Shopify e scarica l’app di Sendinblue, oppure iscriviti gratuitamente direttamente e entra nel fantastico mondo dell’email marketing.

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